venerdì 29 maggio 2015

Orobanche

Rocca di Papa, maggio 2015; foto di EnzoF
Nome Italiano:
Succiamele, Lupo di fave

Comunissimo nei boschi dei Castelli Romani dai primi di maggio.


Orobanche (chiamato volgarmente succiamele o lupo di fave) è un genere di piante della famiglia Orobanchaceae con foglie ridotte a piccole squame e prive di clorofilla e fiori disposti in una spiga alta 10-60 cm, con una corolla di colore vario.
Le Orobanche sono prive di clorofilla e incapaci di sintetizzare gli elementi nutritivi indispensabili per la loro crescita e pertanto vivono come parassite a spese delle piante ospiti.
Sono chiamate volgarmente succiamele o lupo di fave in quanto infestano quasi tutti i legumi,  una specie in particolare parassita le piante di fave ( Orobanche crenata )e ne impedisce la crescita.
Orobanche e' un nome collettivo al quale appartengono circa un centinaio di specie dai colori e portamento estremamente diversificati.
Orobanche, (dal greco orobos = legume e ànchein = soffocare)
Facilmente confondibile con Neottia nidus-avis appartenete alla famiglia delle Orchideaceae con colori simili in quanto anch'essa priva di clorofilla-


La " Sporchia" da terrore a risorsa
Chiamata il terrore dei campi e lupo di fave in quanto cresce a dismisura soffocando le piante di fave e compromettendo il raccolto, ma piano piano i contadini hanno imparato a conoscere il gusto gradevole ed hanno scoperto che potevano essere cucinate e mangiate, e da minaccia è diventata "risorsa"; prima alimento della povera gente, oggi vera e propria prelibatezza dei menù tipici del sud barese.

Orobanche 



EnzoF

Ti potrebbe interessare:
Neottia nidus-avis


Nessun commento:

Posta un commento