giovedì 21 maggio 2015

Neottia nidus-avis

Rocca di Papa, maggio 2015; foto di EnzoF

Sinonimi:
Ophrys nidus-avis 
Nome Italiano:
Nido d'uccello
Tipicamente boschiva ama le zone fresche e ombrose ed e' piuttosto comune in tutti i boschi dei Castelli Romani
Il Nido d'uccello (nome scientifico Neottia nidus-avis (L.) Rich., 1817) è una pianta erbacea perenne alta fino a 40 cm dai fiori poco appariscenti, appartenente alla famiglia delle Orchidaceae.
È una pianta quasi priva di foglie (afilla) e quelle poche che ci sono, non necessarie  per la sopravvivenza, sono ridotte a delle squame che avvolgono il fusto, sono prive di clorofilla e di colore bruno chiaro o giallastro. L'atrofizzazione delle foglie ha colpito soprattutto le foglie basali, completamente assenti, mentre in altre orchidee sono sempre ben presenti e sviluppate. 
I fiori sono riuniti in una spiga terminale piuttosto densa di colore giallastro bruno con delle sfumature violacee.Tutta la pianta ha un leggero odore mielato.


Il nome del genere deriva dal greco Neottia (nido ), per le radici intricate che ricordano un nido, il nome specifico deriva dal latino nidus-avis (nido d'uccello ).E' una pianta saprofita priva di clorofilla, vive in simbiosi con un fungo (Rhizomorpha neottiae) fissato alle sue radici.
Non si direbbe proprio che Neottia nidus-avis fa' parte delle Orchidee, e' unica nel suo genere e sembra piuttosto uno dei tanti Orobanche

Neottia nidus-avis (L.) Rich.


EnzoF




Nessun commento:

Posta un commento