venerdì 16 gennaio 2015

Ilex aquifolium

Rocca di Papa, gennaio 2015; foto di EnzoF

In inverno, quando ormai gli alberi  hanno perso le foglie e' possibile, camminando nel bosco, incontrare un magico arbusto che spicca tra il grigiore e la monotomia generale.L'agrifoglio, la pianta natalizia per eccellenza. Bello, colorato e portafortuna!
       
Ilex aquifolium L
L’agrifoglio è un alberello o piu' frequentemente un grande arbusto sempreverde, che può raggiungere i dieci metri di altezza,; anche se in natura si incontrano agrifogli di dimensioni più contenute, raramente superano i 5 m di altezza, strutturati come arbusti, con una chioma e uno o più fusti principali.Le foglie sono e verde scuro e,hanno una particolarita'; le foglie giovani e quelle posizionate nell  parte bassa sono munite di spine acuminate, che rendono il margine ondulato; le foglie più vecchie e nella parte alta dell’arbusto invece hanno margine lineare e hanno perso le spine, e  sono di forma ovale.

I fusti sono molto ramificati e formano una densa chioma, i rami hanno corteccia liscia e sono di colore verdastro o grigio; in primavera l’agrifoglio produce piccoli fiori.
In autunno-inverno i fiori diventano frutti: di dimensioni minute e di colore rosso, chiamati drupe e riuniti in mazzetti, velenosi per l'uomo.
L'agrifoglio è una pianta magica fin da prima dell'avvento del Natale cristiano, si dice che proteggesse dai demoni e portasse fortuna. I suoi primi utilizzi risalgono all'Irlanda dove anche le famiglie più povere potevano permettersi di utilizzarlo per decorare le proprie abitazioni.
L'Agrifoglio  detto anche Aquifoglio, Alloro spinoso, Pungitopo maggiore, è una pianta appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae

Ilex aquifolium L

EnzoF


Nessun commento:

Posta un commento