mercoledì 27 novembre 2013

Lepista nuda

Rocca di Papa: novembre 2013; foto di EnzoF
Sinonimi
Clitocybe nuda,Tricholoma nudum
Nome Italiano
Agarico nudo, Agarico violetto
Dal latino nudus = nudo,per la cuticola liscia

Quando l'autunno sta cedendo il passo all'inverno e le piogge novembrine sono cadute copiose, nei posti piu' umidi e ricchi di humus appare la Lepista nuda,spesso in gruppi anche numerosi, con i suoi colori violacei e la buona taglia.Uno degli ultimi funghi che si possono trovare nei boschi dei Castelli sino alle prime gelate.


 
Breve descrizione:
Cappello: puo' arrivare ad una quindicina di cm di diametro,carnoso,emisferico,poi piano ed infine leggermente depresso,spesso con ampio umbone,margine involuto da giovane ed alla fine aperto.Superficie liscia"nuda"dal colore violaceo piu' accentuato a tempo secco e non omogeneo,con zona centrale piu'brunastra e sfumature rosate al margine a maturita'.
Lamelle: molto fitte,sottili,uncinate al gambo,di colore viola chiaro e secedenti,caratteristica comune a tutto il genere Lepista.


 
Gambo: grosso,pieno,fibroso,di colore lilla chiaro con riflessi argentati,ingrossato alla base ricoperta da residui miceliari, con abbondandi frammenti di substrato che restano attaccati.
Carne: bianco/violacea,tenera e fragile,piu' fibrosa nel gambo,con odore particolare e gradevole.
Molti funghi nel corso degli anni hanno cambiato genere,probabilmente Lepista nuda è uno dei piu' "spostati".Tricholoma,Clitocybe,Rhodopaxillus ed infine Lepista.

EnzoF
 

 

 

 

2 commenti:

  1. Interessante scheda sulla Lepista...quà dalle mie parti la chiamiamo "cimballo viola"...(sò che è un 'eresia...ma che rimanga tra di noi)...oh, in questa stagione...finora nemmeno una!!.....e di tanto in tanto qualcuna da mescolare in un..."misto sottolio"...la raccoglievo...bhòòòòò.
    Ciao EnzoF....e avanti tutta....da Stefano.(SENSAZIONE NATURA)

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano,nessuna eresia,i nomi dialettali dei funghi sono tutti interessanti.Da noi è praticamente sconosciuta....mi sa' che prima o poi la dovro' assaggiare,magari nel misto.
    Grazie per il commento.Un caro saluto.

    RispondiElimina