sabato 1 novembre 2014

Saettone

Nome Scientifico:Zamenis longissimus
Sinonimo:Elaphe longissima
Nome comune:Saettone comune,Colubro di Esculapio
Rocca di Papa;ottobre 2013 foto di EnzoF
Cercando funghi o semplicemente passeggiando nei boschi in periodo autunnale è facile imbattersi nel Saettone.E' un serpente ad ampia diffusione ai Castelli.Vive in zone rurali,bosci e radure.

Breve descrizione:( da una ricerca in rete )
Il colore di base negli adulti è bruno-grigiastro uniforme,squamato,piu' chiaro al ventre sino al giallastro.Puo' raggiungere i due metri di lunghezza.
Di abitudini diurne, il saettone non ama le alte temperature, per cui ha un periodo di attività che va da marzo ad ottobre, con una pausa estiva nel periodo più caldo (metà luglio-metà agosto). Evita l’attività nelle ore centrali della giornata.

Si nutre prevalentemente di piccoli mammiferi (fino alle dimensioni di un ratto), uova ed uccelli ricercati al nido, motivo per cui è agile arrampicatore.Il Saettone e' a sua volta predato da volpi,cinghiali e rapaci.
E' un serpente agile e veloce,causa, come tutti i serpenti, paure ingiustificate e spesso viene ucciso scambiandolo per vipera, fattore che sta determinando una sua rapida diminuzione,e per questo in alcune zone è specie protetta.
In attesa del letargo invernale l'ho incontrato raggomitolato sotto un grosso castagno,solo il tempo di un paio di scatti e l'ho lasciato al suo tranquillo riposo.
EnzoF


 

2 commenti:

  1. .."solo il tempo di un paio di scatti e l'ho lasciato al suo tranquillo riposo"..bellissima e significativa frase che denota tutto il tuo Amore e Rispetto per il bosco e le sue creature....BRAVO EnzoF, sei bellissima persona !!!!!
    Un caro saluto da Sensazione Natura.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille.Ma è la verita'...amo il bosco eTUTTI i suoi abitanti e la natura in genere,per questo seguo con molto interesse SENSAZIONE NATURA.
    Un salutone...

    RispondiElimina