lunedì 1 luglio 2013

La Madonna dell'acqua Donzella

Lariano,giugno 2013,foto di EnzoF
L'Associazione Colle Paccione onlus ha organizzato una escursione tra il sacro e il profano nei boschi di Lariano/Velletri sul monte Artemisio nel parco dei Castelli Romani.Quando si tratta di camminare nei boschi se non ci sono impedimenti per il lavoro partecipo volentieri, mi piace il trekking.Specie se mancano i funghi...
Appuntamento di buon mattino a Colle Paccione ( un quartiere di Lariano ).
Una signora residente nell'ultima casa prima del bosco ci ha gentilmente ospitato per una ricca colazione,bisogna fare il pieno di energia.


Subito inizia il sentiero nel bosco per niente impegnativo

In breve tempo si arriva al fontanile Pescarella.
Breve sosta per bere della buona acqua sorgente e la carovana( eravamo una cinquantina di persone) si rimette in moto

Ecco la sorgente Pescara,asciutta....La sorgente Pescara segna il confine tra il Comune di Lariano a DX e Velletri a SX.
area pic nic
Si riprende a salire
Adesso il bosco si apre ...un bel bosco
 
Altra fontana,Fonte delle Donzelletta,un tempo acqua fresca e buonissima.
Adesso ci dicono che non è potabile per tracce di Arsenico
E indicazioni per il Maschio d'Ariano e la valle del lupo

Il tratto finale è l'unico un po' piu' impegnativo,per la salita e per i ricordi delle abbondandi nevicate di 2 inverni fa'.
Lungo il percorso molte grotte scavate sui fianchi della montagna,che servirono da ricovero durante la seconda guerra mondiale.Queste zone furono teatro di furiosi bombardamenti.
Siamo arrivati.Fonte acqua Donzella.
Con la sua sacralita'....
Si dice che una signora mentre cercava funghi nella zona,il primo ottobre del 2010 ebbe un'apparizione della Madonna.Da quel giorno le apparizioni si susseguono ogni primo giorno del mese,ed anche altre persone dicono di vederla.
Questo è sufficente per far diventare la Fonte acqua Donzella un luogo di pellegrinaggio e di preghiera...molti malati vi si recano in cerca di qualche speranza

Lungo la strada del ritorno piccola deviazione per vedere il " gran canyon"niente di maestoso,ma bello e suggestivo scavato dagli agenti atmosferici nel corso dei secoli.

Si torna alla fonte Pescarella.La giornata continua con una bella braciata....
Una bella giornata in mezzo alla natura,molto bene organizzata dall'associazione Colle Paccione Onlus.alla quale va un grande plauso e un ringraziamento.
 
EnzoF

4 commenti:

  1. complimenti per la bella e di sicuro piacevole escursione. posti molto belli ma apprezzamento particolare merita la capacità di aggregazione che hanno avuto i promotori. non è neanche mancato il bel profumo proveniente dalla grigliata. ciao ciao
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. il merito maggiore va indubbiamente agli organizzatori.Ci hanno fatto passare una bella giornata in mezzo alla natura,io ho soloto partecipato molto volentieri.

    RispondiElimina
  3. Grazie Enzo. Speriamo tornerai presto a far parte delle nostre iniziative future.

    L'associazione Colle Paccione O.N.L.U.S.

    RispondiElimina
  4. Spero di si.Siete stati bravissimi,organizzazione perfetta

    RispondiElimina