martedì 30 luglio 2013

Suillellus luridus

Nome attuale:

Suillellus luridus (Schaeff.) Murril

Sinonimi:

Boletus luridus Schaeff.

 

Sistematica

Regno Fungi
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Boletales
Famiglia Boletaceae

Genere Suillellus

Specie Suillellus luridus  

Cappello 80 – 180 (200) mm, carnoso, inizialmente emisferico, poi convesso ed infine spianato; orlo regolare, appena ondulato a maturità; cuticola feltrata e vellutata nel giovane, poi liscia, con colorazioni molto variabili, da verdastre a bruno chiaro, anche con componenti gialle.

Tubuli e Pori tubuli giallastri, un po’ depressi al gambo, immediatamente blu al taglio; pori aranciati, giallo-arancio, fino a rosso mattone, velocemente viranti al blu.

Gambo 30-50 x 70-1500, slanciato, cilindrico, a volte flessuoso, con base appena radicante, di colore giallo-arancio, rosso porpora o rosso barbabietola nella parte bassa, con evidente e tipico reticolo a maglie allungate più marcato nella parte alta, di colore rosso scuro, imbluente al tocco e alla manipolazione.

Carne soda e compatta nel giovane, presto molle specialmente nel cappello, di colore giallino, rosso barbabietola alla base del gambo, virante velocemente al blu, con odore fruttato e sapore dolciastro.

Habitat cresce nei boschi di latifoglie e conifere, in zone aperte, abbastanza comune e diffuso.

Commestibilità buon commestibile, ma da consumere ben cotto.

Note capostipite della vecchia sezione Luridi del genere Boletus tutti con pori arancio-rossi e carne virante al blu. Riconoscibile per il tipico reticolo a maglie allungate. Fungo molto variabile per colorazioni del cappello e per dimensioni, tanto che sono descritte in letteratura molte forme e varietà. Recentemente con la diffusione del molecolare ( DNA ) una ex forma di Boletus luridus , è stata elevata a nuova specie, accettata a livello internazionale e chiamata Suillellus mendax che è decisamente più comune e diffusa nei boschi dei Castelli Romani.



Tipico reticolo a maglie allungate


 Enzo Ferri

Castelli Romani, giugno 2013

Ti potrebbe interessare

Suillellus queletii

Suillellus queletii






Suillellus mendax

Suillellus mendax



 




Bibliografia:

Atlante fotografico dei Funghi d’Italia - Consiglio G., Papetti C., Simonini G. - AMB Trento

Fungi Europaei vol. 2 - Boletus sl - JA Munoz

Funghi d’Italia - Boccardo F., Traverso M., Vizzini A., Zotti M. (Zanichelli)

Indice Schede Micologiche – Archivio Generale AMINT

Aggiornamento, giugno 2023


 

Nessun commento:

Posta un commento