venerdì 3 maggio 2013

Humulus lupulus

Ordine: Urticales
Famiglia :Cannabaceae 
Genere:Humulus
Specie:Humulus lupulus
Aprile 2013 foto di EnzoF
Il luppolo è una pianta a fiore appartenente, come la canapa, alla famiglia delle Cannabaceae, ordine delle Urticali
Pianta perenne, con rizoma ramificato dal quale si estendono esili fusti rampicanti che possono raggiungere alcuni metri d'altezza.
Le foglie sono cuoriformi, picciolate, opposte,con 3 / 5 lobi seghettati. La parte superiore si presenta ruvida al tatto.
Il luppolo predilige ambienti freschi .Cresce spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi,arrampicandosi su tutto cio' che trova per sostenersi,spesso avvinghiati anche tra loro.
In cucina gli apici, della lunghezza di circa 15 cm, della pianta di luppolo vengono raccolti in primavera (marzo-maggio) e utilizzati come il più noto asparago (e a volte sono erroneamente chiamati "asparagi selvatici"). Da notare come, a differenza della maggior parte dei germogli utilizzati per uso culinario, i getti di luppolo selvatico siano più gustosi quanto più sono grossi. Una volta lessati per 5-10 minuti, con poca acqua o al vapore, si possono consumare direttamente con classico condimento "all'agro", oppure saltare qualche minuto in padella per servirli con riso o utilizzare per risotti, frittate e minestre.
Una giovane pianta e il suo germoglio

La fioritura avviene in estate.I frutti sono degli acheni di colore grigio-cenere.
EnzoF


Nessun commento:

Posta un commento